Prosegue il Destination Management Plan di Riomaggiore!

Prosegue il Piano di Destinazione Turistica affidato FT Tourism & Marketing, società di consulenza specializzata nella gestione turistica delle destinazioni a cui il Comune di Riomaggiore ha affidato il compito di pianificare lo sviluppo delle risorse e delle attività di Riomaggiore e Manarola per attrarre un turismo che rispetti i residenti, i visitatori e il territorio.

A maggio, nel corso dell’Assemblea dedicata ai Cittadini che si è svolta al Castello di Riomaggiore, la popolazione intervenuta ha dimostrato  apprezzamento e plauso per il lavoro impostato da Joseph Ejarque e dal suo team. C’è quindi la volontà da parte della cittadinanza di investire su uno turismo alternativo e sostenibile.

E’ stata infatti condivisa l’esigenza di dover cambiare le cose: non  subire, quindi, indiscriminatamente gli arrivi a Riomaggiore e Manarola ma procedere lungo un percorso condiviso che abbia un approccio integrato, multisettoriale, multidisciplinare, partecipativo, di pianificazione e visione a lungo termine.

 Come Sindaca di Riomaggiore sono pronta ad assumermi la responsabilità dell’attuazione delle azioni che arriveremo a proporre, portandole ai tavoli istituzionali e dove se sarà necessario proseguiremo da soli e nell’interesse delle nostre comunità”

La riunione è stata anche  l’occasione per un aggiornamento in merito all’avanzamento dei lavori sul grande e complesso cantiere della Via dell’Amore,  che stanno proseguendo con regolarità e che si concluderanno come previsto.

Proprio i 900 mt  della Via dell’Amore,  grazie ad un intervento di ripristino e di messa in sicurezza cominciato nel 2021, è al centro del progetto di gestione della denominazione turistica: il nostro obiettivo è quello di creare un museo a cielo aperto, riconosciuto a livello nazionale, che parta proprio dalla Via dell’Amore e che colleghi altri siti di interesse sul territorio di Riomaggiore e Manarola.

Per rivedere il video della serata clicca qui